Termini e condizioni di vendita

 

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

MODALITA’ DI ACQUISTO

L’acquisto dei prodotti può essere effettuato sia come utente registrato al sito sia come “ospite” non registrato. Durante la fase di compilazione dell’ordine potrete effettuare la registrazione, che renderà più agevole i successivi ordini, oppure semplicemente compilare i campi necessari per la spedizione.

SPEDIZIONI

Le spedizioni vengono effettuate di preferenza tramite corriere (è possibile scegliere in alternativa una soluzione più economica per spedizioni di sole uova, leggi più in basso). Il costo della spedizione tramite corriere ha un costo variabile tra i 6.90 e i 9.90 Euro; i tempi di consegna, una volta consegnata la merce al corriere, sono in genere di due giorni lavorativi,  fatta eccezione per molte località di Sicilia e Calabria per le quali la consegna può avvenire in un solo giorno lavorativo, mentre per la Sardegna e per alcune località ricadenti in zone meno rapidamente accessibili possono esserci 1 o più giorni di ritardo. Considerati questi tempi di consegna, larve, crisalidi a rapido sviluppo e uova a rapida incubazione vengono spedite in genere entro il mercoledì, mentre uova a lunga incubazione, crisalidi a sviluppo lento e materiale non vivo (es. capsule Petri) possono essere spediti anche il giovedì o il venerdì, tenendo però presente che il corriere in molte località NON effettua consegne il sabato. In caso di condizioni climatiche estreme (es. rischio di permanenza a caldo e o freddo eccessivi), le spedizioni saranno comunque effettuate entro il mercoledì. Speciali accorgimenti di imballaggio possono essere adottati in certi periodi per far fronte a temperature particolarmente ostili (es. isolamento con polistirolo).

E’ possibile avere il codice spedizione per il tracciamento della stessa ed è responsabilità del destinatario essere reperibile all’indirizzo indicato nell’ordine. Se si hanno problemi a far trovare qualcuno sempre presente all’indirizzo indicato per la spedizione, è possibile, al momento dell’ordine, lasciare il nominativo di un vicino dell’edificio sempre presente in casa che possa scendere a ritirare il pacco. Ricordate che il corriere non è tenuto ad avvisare telefonicamente del proprio passaggio, anche se alcuni possono scegliere personalmente di farlo.
Gli orari di consegna del corriere sono in genere compresi tra le 8.30 e le 19 (dal lunedì al venerdì) e variano da una zona all’altra di una stessa città a seconda del giro che fa abitualmente il corriere di zona. Se il corriere non trova nessuno effettuerà un secondo tentativo di consegna il giorno lavorativo successivo. In caso di assenza del destinatario alla consegna da parte del corriere dopo il secondo tentativo, la spedizione verrà messa in giacenza nel magazzino di competenza del corriere.

Nel caso non siate reperibili dal corriere non sarà possibile avvalersi in alcun modo per eventuali danni alla merce dovuti al deterioramento successivo alla giacenza.

Da metà novembre 2019 è possibile chiedere la spedizione economica tramite Posta 1, al costo di 3 Euro, ma ESCLUSIVAMENTE per ordini di uova: qualora sceglieste questa modalità di spedizione per ordini che comprendono altro materiale (bruchi, crisalidi, accessori, etc.), l’ordine verrà sospeso ed il cliente verrà avvisato dell’errore. Con questa modalità di spedizione i tempi di consegna sono in genere di 1-2 giorni  lavorativi (ma sono possibili tempi più lunghi in qualche caso) e non è necessaria la firma della consegna. Va considerato che questa modalità di spedizione non è tracciabile, dunque non consente di monitorare la spedizione: sulla busta al momento della spedizione viene applicato un codice bidimensionale che può unicamente attestare l’avvenuta consegna.

Se il materiale spedito arrivasse danneggiato, è necessario inviare una e-mail con foto allegate entro 24 ore dal ricevimento del pacco.

Il fornitore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, tumulti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni, danneggiamenti dei sistemi informatici, cadute di sistema, ed altri similari eventi che impedissero la consegna nei tempi previsti. Il fornitore non sarà responsabile per eventuali danni, perdite e/o costi subiti per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla eventuale restituzione del prezzo corrisposto. Parimenti il fornitore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento.

PAGAMENTI

Nella procedura di acquisto online il pagamento può essere effettuato a scelta tra:

Postepay: selezionando come modalità di pagamento la voce Ricarica PostePay, riceverà una e-mail di conferma con i dati e il numero della carta da ricaricare. Sarà importante segnalare l’orario esatto di ricarica, in quanto postepay non sempre mostra i nominativi di chi effettua il pagamento ma solo l’orario e, se fatto da ufficio postale, il comune da dove è fatto il pagamento. E’ possibile fare una ricarica comodamente da casa se si ha un account bancoposta o dal sito postepay.it, oppure negli uffici postali, presso gli sportelli automatici, nelle ricevitorie sisal e nelle tabaccherie convenzionate. In ogni caso bisognerà essere provvisti, al momento di effettuare la ricarica, dei dati che riceverete in e-mail una volta che avrete inviato l’ordine.

Paypal: il cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il proprio conto Paypal (registrarsi al sito, è gratuito) oppure utilizzando una carta, anche prepagata come la Postepay, da associare al proprio account Paypal. Paypal codifica e protegge il vostro numero di carta di credito una volta che è stato fornito al momento della registrazione, quindi le vostre informazioni finanziarie  sono protette. E’ previsto il pagamento di una tariffa aggiuntiva.

Bonifico bancario: Il pagamento avviene tramite bonifico effettuabile da una banca o dal PC di casa collegandosi con la propria banca. Il pacco sarà spedito soltanto dopo l’avvenuto accredito sul conto, il che richiede fino a 24-48 ore dal momento in cui il bonifico è effettuato, a meno che non si scelga nella propria banca l’opzione “bonifico istantaneo”. Pertanto, tenuto presente che le spedizioni vengono effettuate entro il mercoledì, è consigliato di effettuare per tempo il bonifico, quindi preferibilmente il lunedì della settimana in cui si desidera ricevere il pacco.

Contrassegno: Il pagamento avviene in contanti al momento della consegna della merce; si consiglia di preparare l’esatto ammontare in quanto il corriere non è tenuto a dare il resto. Va tenuto presente che con questo tipo di servizio verrà addebitato un sovrapprezzo di 3.50 Euro sul totale dell’ordine. Questa opzione di pagamento non è disponibile qualora si scelga come modalità di spedizione la Posta 1.

FATTURAZIONE

Durante la procedura di acquisto nel sito è possibile specificare se si desidera fattura; quest’ultima dal 2019 dovrà essere emessa in formato elettronico secondo le nuove norme vigenti: comparirà un campo in cui inserire il codice fiscale e/o la partita Iva.

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

E’ visibile alla pagina www.farfalledalmondo.it/contatti/privacy l’informativa sul trattamento dei dati personali coloro che interagiscono con i servizi web e con la pagina di iscrizione alla newsletter, resa in ottemperanza all’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti del sito internet www.farfalledalmondo.it da parte del Titolare dello stesso.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: